lunedì 5 maggio 2014

Mandela

Ognuno di noi, in gruppi, aveva svolto una ricerca su Nelson Mandela. Bene ora che fine ha fatto questa ricerca? È stata lasciato su google drive al suo destino. 
Io ho deciso di far resuscitare le nostre ricerche e inizierò inserendo nella pagina i momenti più importanti della vita di Mandela.

Nel 1960 il regime di Pretoria elimina 69 militanti dell'ANC. In seguito, mette al bando e fuorilegge l'intera associazione ANC. Mandela sopravvive alla strage e riesce a fuggire. Raccolti gli altri esponenti rimasti in vita, crea una frangia militarista, decisa a rovesciare il regime e a difendere i propri diritti con le armi 
Nel 1963 Nelson Mandela fu giudicato colpevole di sabotaggio e alto tradimento e fu condannato con i suoi compagni alla punizione suprema: ergastolo a Robben Island, un isolotto nell’’oceano Atlantico ,  che rappresenta l’aspetto detestabile degli ultimi tre secoli di storia del Sudafrica. Rimane condannato per circa 30anni. 
Nel 1990 ,su pressioni internazionali e in seguito al mancato appoggio degli Stati Uniti al regime segregazionista, Nelson Mandela viene liberato. 
Nel 1991 è eletto presidente dell'ANC. 
Nel 1993 gli viene attribuito il premio Nobel per la pace.
nel 1994, durante le prime elezioni libere del suo paese (le prime elezioni in cui potevano partecipare anche i neri), viene eletto Presidente della Repubblica del Sudafrica e capo del governo. Resterà in carica per circa quattro anni. 
Nel giugno 2004, all'età di 85 anni, ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica per passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia. 
Nel 2010 c’è la sua ultima apparizione pubblica alla finale dei Mondiali di Calcio. 
Nelson Mandela muore all'età di 95 anni il giorno 5 dicembre 2013.     

Per semplificare il concetto ho anche fatto una linea del tempo

Il link da cui ho preso la vita di Mandela

 di Viola Morgia

Nessun commento:

Posta un commento