domenica 12 febbraio 2012

fiabe innevate

vi invito a leggere queste fiabe con la neve:

  1. la prima è italiana, di Luigi Capuana: fai clic qui
  2. la seconda è una fiaba d'autore, è di HC Andersen: fai clic qui
  3. quest'altra è una fiaba popolare russa: fai clic qui
  4. questo invece è un link che porta ad un libro: fai clic qui
e adesso chiedo, quale vi piace di più e perchè? chi commenta "vince"

10 commenti:

  1. salve professoressa, ho letto le fiabe e m è piaciuta molto la fiaba popolare russa perchè la ragazza fiocco di neve, sapeva cosa sarebbe successo ed ha cercato di avvisare i genitori, ma loro l'hanno comunque mandata

    RispondiElimina
  2. professoressa ho letto le fiabe quella che mi è piaciuta di più è la fiaba popolare russa perchè per me ha espresso un emozione per i due genitori per avere un figlia di nome ficco di neve e inoltre mi è piaciuta anche per il motivo che ha gia espresso angelo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Salve professoressa, tra le fiabe che ho letto quella più bella è "Fiocco di neve".
    E' stata molto commuovente all' inizio quando dal pupazzo di neve di Ivan e Maria è nata fiocco di neve e alla fine quando la ragazza si è sciolta al calore del fuoco.

    RispondiElimina
  4. Salve professoressa ho letto le fiabe e quella che mi è piaciuta di più è quella di Luigi Capuana perché parla del figlio unico del Re, Reuccio, che rimane incantato dalla voce della fata neve che dice - vedere sì, toccare no. mi ha stupito l'intelligenza e la furbizia della maga Nana che ha ingannato il Re rubandogli i gioielli. La cosa che mi ha stupito è che la fata neve invece di essere buona era cattiva, invece la fata fuoco era buona. La cosa che mi è piaciuta di più è stato l'esempio sul paragone dei genitori ossessivi di oggi con i figli unici come il Re e al figlio Reuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la Maga Nana non ha ingannato il re, il quale le ha donato i gioielli. Lui è stato furbo e secondo me le ha dato i suoi gioielli così lei in cambio lo avrebbe aiutato a ritrovare il Reuccio smarrito.

      Elimina
  5. Devo sinceramente ammettere che tutte le fiabe che ho letto sono veramente incantevoli e ne sono restata ammaliata.
    Ho notato che gli autori di tutte e quattro le fiabe usano espressioni molto arcaiche sia nei vocaboli che nei verbi. Infatti vengono citati molti vocaboli e forme verbali che non esistono più, che vengono raramente usati oppure che addirittura vengono considerati degli errori di scrittura(tranne che nei testi poetici).
    Per me è molto difficile scegliere quale sia la fiaba più bella, così descriverò brevemente i miei pensieri di fronte ad esse:
    1.-Questa fiaba riguarda l'eccessiva protezione dei genitori verso i propri figli. Infatti ogni genitore è disposto a far di tutto per accontentare i propri figli, a tal punto da venir sottomessi da loro stessi.
    2.-Da questa fiaba ho capito che neanche la cosa più potente al mondo può sconfiggere la forza che tiene su l'amicizia e che non bisogna fermarsi davanti alle difficoltà, ma bisogna dimenticare e andare avanti.
    3.-Con questa fiaba piuttosto, triste ritorna l'argomento dei genitori iperprotettivi verso i figli. Però, in questo caso i genitori si trovano in una situazione di desiderio che si avvera e la loro felicità porta all'iperprotettività perché hanno paura di perdere la loro gioia unica al mondo e che una volta persa non ritornerà.
    Così il figlio ha due possibilità:
    -Si può stancare del comportamento dei genitori e girare la maniglia della porte della campana di vetro per uscirne per sempre e incamminarsi per una vita autonoma (come nella prima fiaba).
    -Quando è costretto a uscire dalla campana di vetro per la sua nuova vita da solo, si potrebbe sentire spaesato e non saprebbe dove andare da solo visto che sono stati sempre i genitori a guidarlo prima di allora (come nella fiaba che sto descrivendo)e una volta uscito è troppo tardi per rientrare. Così, suo malgrado, se la deve cavare da solo.
    4.-Il protagonista, qui, non ha il coraggio di guardare la realtà essendo troppo sconvolgente. Per esempio, quando vede che il pupazzo di neve è scomparso, cerca di darsi spiegazioni plausibili per convincersi che sia colpa di un animale anche se sa benissimo che non è così.
    Questo è il comportamento degli uomini contro la realtà, come un bambino che prende la caramella di un suo compagno e non lo vuole ammettere.
    Di questa fiaba mi piacciono i modi di esprimersi dell'autore e le espressioni che usa per descrivere l'immagine iniziale della neve alla luna, la quale porta con sé un'atmosfera magica, poetica e misteriosa.
    La cosa più bella, al di là della storia,è che mi ricorda molto i modi di esprimersi dell'autore dei miei libri preferiti: i Piccoli e i Super Brividi.
    Ho, infatti, notato che gli autori, quando scrivono, hanno delle caratteristiche in comune.
    Per esempio l'autore che mi piace, Stine,nei suoi scritti inserisce sempre i pensieri del protagonista alla vista di qualcosa di sorprendente e lo ha fatto anche questo autore.
    Inoltre entrambi lasciano la parte finale in sospeso, come se dovesse continuare.
    Io ho sempre adorato questa caratteristica perché dà al tutto un'atmosfera più misteriosa e mi piace molto anche perché non essendoci un vero e proprio finale, sono libera di dar libero sfogo alla mia fantasia e immaginarmelo io stessa!
    Erano dunque queste le mie riflessioni riguardo le fiabe lette!

    RispondiElimina
  6. be io dalle fiabe che ho letto la più incatevole è ficco di neve, all'inizio mi è piaciuta molto perchè ha sprigionato l'amore per i bambini e e allora ha messo davanti una bambina di neve a quale alla fine si è scolta dal calore del fuoco!!!!!!

    RispondiElimina
  7. INOLTRE OLTRE LA STORIA DI FICCO DI NEVE MI è PIACIUTA ANCHE QUELLA DELLA REGINA DELLE NEVI PERCHè HA ESPRESSO L'AMORE FRA I DUE RAGAZZI E HA DATO L'AMICIZIA!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno professoressa, ho letto le fiabe e a me è piaciuta molto la favola della regina delle nevi, perchè in questa favola è rappresentato il valore della vera amicizia. Gerba ha fatto di tutto per ritrovare il suo amico Kai, ma lo cosa che mi è rimasta più impressa è stata l'immagine finale dove il cuore di Kai, grazie all'aiuto dell'amica, si sia sciolto facendo tornare tutto alla normalità. Oggi è molto difficile trovare amici veri, che ti aiutino nei momenti difficili e ti siano vicini sempre.

    RispondiElimina
  9. Grazie, ragazzi... buon lavoro!!!

    RispondiElimina