venerdì 17 febbraio 2012

Ricerca su Ettore (di Chiara)

Ettore (grecoἝκτωρlatinoHector) è un eroe della mitologia greca, figlio primogenito di Priamo, re di Troia, e di Ecuba. Era sposo diAndromaca e padre di Astianatte. Nell'Iliade Ettore è l'antagonista del poema di Omero. Ettore, per non lasciare che i nemici prendano il sopravvento, li affronta per salvare la sua gente e la sua patria. Sa essere in battaglia un guerriero terribile e valoroso, ma lo si vede anche spesso indietreggiare. Durante la lotta contro il prode Achille inizialmente dà prova di vigliaccheria per poi prendere coraggio e affrontare il suo grande nemico in un duello leale.
Partecipò alla guerra di Troia e fu il più importante difensore della città prima di essere ucciso in combattimento da Achille, rabbioso con lui per l'uccisione di Patroclo. Le sue vicende sono narrate principalmente nell'Iliade di Omero, di cui è uno dei personaggi principali.
La fama dell'eroe omerico rimase viva anche in epoca post-classica, e nel Medioevo egli fu ritenuto esemplare per la sua piena adesione agli ideali cavallereschi: venne infatti inserito tra i nove prodi

Nessun commento:

Posta un commento