martedì 1 aprile 2014

Il Grande Fratello televisivo

Grande Fratello
Grande Fratello è un reality show trasmesso su Canale 5 dal 2000.

Modalità di gioco


I partecipanti vivono chiusi all'interno di una grande casa 24 ore su 24, spiati da numerose telecamere che li possono seguire in qualunque punto della casa si trovano. Essi non possono, per definizione, avere alcun contatto con l'esterno, anche se questa regola si è man mano affievolita dopo la prima edizione; sono inoltre completamente banditi e vietati gli smartphone di qualunque tipo, orologi, computer, telefoni fissi, CompactDisk, MP3 ecc..., inoltre non è presente e di conseguenza è completamente bandito e proibito, l'uso di alcun tipo di televisori a tubo catodico all'interno della Casa (fatta eccezione per una serie di schermi a circuito chiuso, usati dai conduttori per comunicare con loro). I concorrenti possono fare le loro confidenze al "Grande Fratello", colui che coordina e decide l'andamento del gioco, in una stanza insonorizzata detta confessionale, il cui arredamento è sempre rimasto invariato nel corso delle edizioni (poltrona al centro e pareti rosse), mentre la fisionomia del resto della Casa è stata modificata nel tempo. Il numero iniziale di concorrenti, nella prima edizione, era di 10; poi è diventato 12 e poi 16. Durante il corso del reality, comunque, il Grande Fratello può far entrare molti e ulteriori concorrenti, e nell'undicesima edizione si è arrivati ad un totale di 35 concorrenti che hanno partecipato e preso parte al programma televisivo, per tutto il corso dell'edizione. Il meccanismo di eliminazione è limitato dai concorrenti con le nomination, durante le quali ciascuno sceglie due o tre componenti della casa che vorrebbe eliminare dal programma. I due più votati saranno sottoposti al giudizio del pubblico. Il più votato esce dal gioco. I risultati del televoto vengono, talvolta, illustrati al pubblico, sotto forma di percentuali, ma mai è successo che il pubblico fosse a conoscenza del numero effettivo delle chiamate arrivate ai centralinisti e "callcenteristi". In seguito a questo meccanismo il numero di inquilini si ridurrà progressivamente fino ad arrivo all'ultima puntata, in cui i concorrenti si contenderanno il premio finale, che alla dodicesima edizione è arrivato a 250.000 €. Durante la settimana gli inquilini si preparano per una prova settimanale, per la quale verranno valutati, e dalla quale dipende il loro budget della settimana per la spesa. Le prove sono perlopiù le stesse ogni edizione, e spaziano dai quiz di cultura generale, al percorso di guerra, per finire con buffi teatrini, karaoke e balletti (che sono sempre stati la prima prova di ogni edizione, fino alla settima). Nella terza, quarta e quinta edizione l'inquilino giudicato dagli altri il migliore nella prova poteva trascorrere una notte nella suite della casa assieme con un altro concorrente; a partire dalla quarta edizione, quello giudicato il peggiore passa la notte in tugurio con un amico.


2 commenti:

  1. Il grande fratello è un programma molto particolare che può piacere o no a causa delle esperienze che intraprendono i partecipanti e delle "regole di gioco" che comunque sia, secondo me, sono molto simpatiche.

    RispondiElimina
  2. Secondo me il grande fratello è un gioco molto interessate capace comunque sia di convolgere si i partecipanti ma anche gli spettatori. Alcuni lo giudicano come un programma noioso invece per me e per tanta altra gente molto divertente.

    RispondiElimina