mercoledì 26 marzo 2014

l'astronomia

l'astronomia È la scienza che studia, osserva e cerca di spiegare i fenomeni celesti.
E viene suddivisa in:
Astronomia galattica
Astronomia extragalattica

Formazione ed evoluzione delle galassie
Formazione stellare

Evoluzione stellare
Astronomia stellare
Astrometria – lo studio della posizione degli oggetti sulla sfera celeste e dei loro movimenti. L'astrometria si occupa inoltre della definizione dei sistemi di riferimento e della cinematica degli oggetti appartenenti alla Via Lattea.
Cosmologia – lo studio dell'Universo nel suo insieme, della sua nascita ed evoluzione
Esobiologia o Astrobiologia – lo studio della formazione di vita biologica al di fuori del nostro pianeta
Planetologia – lo studio dei pianeti del Sistema Solare e le ipotesi sui pianeti extrasolari.
In primo luogo un’ ”alba” dell’astronomia, un lasso di tempo in cui gli uomini divennero consapevoli dell’esistenza dei fenomeni celesti, pur senza fare sforzi e tentativi per interpretarli.
In seguito collochiamo il lungo periodo durante il quale iniziarono le osservazioni scientifiche e molti fenomeni vennero ampliamente osservati e studiati: le stelle furono divise in costellazioni, i movimenti dei corpi del sistema solare vennero ricavati in maniera dettagliata, e divenne possibile acquisire conoscenze sulla vastità dell’universo.

Ogni sera prima di andare a dormire mi affaccio sempre alla finestra per guardare le stelle e la luna che brillano e mentre le guardo si sentono i rumori degli animali " c'era una pace e un po' di tranquillità " stare ha guardare le stelle mi rilassa e penso sempre se esiste qualche forma di vita lassù nel cielo
« La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. »
(Giacomo Leopardi, Storia della Astronomia dalla sua origine sino all'anno 1813)


Fotografia scattata dall'HST nel gennaio del 2002, che rappresenta delle nubi di gas attorno ad una stella variabile. (V838 Monocerotis)
la maestosa galassia a spirale NGC 4414 è stato ripreso dal telescopio spaziale Hubble, nell'ambito del Progetto Key HST sul extragalattica Distance Scale. Un team internazionale di astronomi, guidato dal Dr. Wendy Freedman degli Osservatori del Carnegie Institution di Washington, ha osservato questa galassia su 13 diverse occasioni nel corso di due mesi. Le immagini sono state ottenute con Hubble Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2) attraverso tre diversi filtri di colore. Sulla base delle loro scoperte e attente misurazioni di luminosità delle stelle variabili in NGC 4414, gli astronomi del progetto Key sono stati in grado di fare una determinazione accurata della distanza della galassia. La distanza risultante NGC 4414, 19.1 megaparsecs o circa 60 milioni di anni luce, insieme a distanze determinate in modo simile ad altre galassie vicine, contribuisce alla conoscenza complessiva astronomi del tasso di espansione dell'universo


4 commenti:

  1. Guglielmo hai fatto veramente un ottimo lavoro!!!! Complimenti, ma se fossi in te mi andrei a vedere la discussione Pianeti e Galassie dove presento e presentiamo un nuovo pianeta simile all Terra....
    Guardatelo nn te ne pentirai
    P.

    RispondiElimina