lunedì 5 marzo 2012

L'odissea

L' odissea narra il viaggio di Odisseo, l'antico nome di Ulisse. Essa può essere suddivisa in 3 parti:
  1. I viaggi di Telemaco alla ricerca del padre. La guerra è ormai finita da 10 anni, ma Ulisse, non è ancora tornato in patria. Itaca è invasa dai Proci, che pretendono che Penelope, la moglie di Ulisse, scelga un nuovo sposo. Allora Telemaco va in cerca del padre, per riportarlo a casa.
  2. Le avventure di Ulisse. Questa parte narra il viaggio di Ulisse, che si mette in mare con una barca creata da Zeus stesso, ma in vista di Itaca Poseidone scatena una tempesta che spazza via Ulisse, che approda sull'isola dei Feaci. In questa parte c'è un lungo flashback sulla guerra di Troia e sul famoso cavallo. In seguito Ulisse racconta dell'approdo sull'isola dei mangiatori di loto e l'arrivo nella terra dei ciclopi. L'incontro con la maga Circe, il regno dei morti, l'incontro con le sirene e le insidie dei due mostri Scilla e Cariddi e l'approdo all'isola del sole.
  3. Il ritorno di Ulisse e la vendetta. Questa è la parte finale, dove i Feaci, commossi aiutano Ulisse a tornare in patria. Arrivato Ulisse viene riconosciuto da Telemaco e vince la gara per decidere lo sposo di Penelope, ignara di tutto e vince. In seguito si fa riconoscere dalla moglie, dai sudditi e dal padre e sventa una ribellione dei Proci, riconciliandosi con tutti i suoi soldati.

Nessun commento:

Posta un commento