Ognuno di noi, in gruppi, aveva svolto una ricerca su Nelson Mandela. Bene ora che fine ha fatto questa ricerca? È stata lasciato su google drive al suo destino.
Io ho deciso di far resuscitare le nostre ricerche e inizierò inserendo nella pagina i momenti più importanti della vita di Mandela.
◦ Nel 1960 il regime di Pretoria elimina 69 militanti dell'ANC. In seguito, mette al bando e fuorilegge l'intera associazione ANC. Mandela sopravvive alla strage e riesce a fuggire. Raccolti gli altri esponenti rimasti in vita, crea una frangia militarista, decisa a rovesciare il regime e a difendere i propri diritti con le armi
◦ Nel 1963 Nelson Mandela fu giudicato colpevole di sabotaggio e alto tradimento e fu condannato con i suoi compagni alla punizione suprema: ergastolo a Robben Island, un isolotto nell’’oceano Atlantico , che rappresenta l’aspetto detestabile degli ultimi tre secoli di storia del Sudafrica. Rimane condannato per circa 30anni.
◦ Nel 1990 ,su pressioni internazionali e in seguito al mancato appoggio degli Stati Uniti al regime segregazionista, Nelson Mandela viene liberato.
◦ Nel 1991 è eletto presidente dell'ANC.
◦ Nel 1993 gli viene attribuito il premio Nobel per la pace.
◦ nel 1994, durante le prime elezioni libere del suo paese (le prime elezioni in cui potevano partecipare anche i neri), viene eletto Presidente della Repubblica del Sudafrica e capo del governo. Resterà in carica per circa quattro anni.
◦ Nel giugno 2004, all'età di 85 anni, ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica per passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia.
◦ Nel 2010 c’è la sua ultima apparizione pubblica alla finale dei Mondiali di Calcio.
◦ Nelson Mandela muore all'età di 95 anni il giorno 5 dicembre 2013.
Per semplificare il concetto ho anche fatto una linea del tempo,
Il link da cui ho preso la vita di Mandela:
di Viola Morgia
Nessun commento:
Posta un commento